Casa AMSO

Una casa, una famiglia.

Una casa di Accoglienza gratuita per i malati oncologici in trattamento Day-Hospital presso l’Istituto Regina Elena e per i famigliari dei ricoverti in difficoltà economiche e non residenti a Roma.
Questo in sintesi è il bellissimo progetto realizzato dall’Associazione AMSO e reso operativo dal 1995 grazie ad una generosa donazione. Casa Amso ha una capienza di 12 posti letto; si estende su due livelli e dispone di un giardino interno sul quale si affaccia una stanza di soggiorno a varie attività. L’appartamento è molto funzionale e dotato di ogni comfort.
Ma, quello che più conta, è l’atmosfera che vi si respira. Infatti non ci si limita ad offrire un letto, ma in linea con lo spirito della nostra Associazione, si tende a fornire una “assistenza globale” anche sotto il profilo morale e sociale. È anche possibile per gli ospiti, nell’ampia ed attrezzata cucina, potersi preparare i pasti. Lo spirito che pervade Casa Amso e che la rende speciale è: accogliere senza chiedere, condividere il disagio ed il dolore delle persone ospitate. Tutti gli ospiti vengono considerati nella loro individualità e nel rispetto della loro privacy.
A tutt’oggi Casa Amso ha ospitato circa 3000 persone, con una permanenza che varia a seconda delle singole necessità.

Le persone ospitate provengono dal Sud (89%) dal Centro (5,6%) e dal Nord (1,4%), stranieri (4%).

Come raggiungere l’IFO
dalla Casa AMSO

Dalla stazione Termini:

• prendere la Metro B direzione Laurentina
  • Scendere a EUR Fermi
  • Autobus 700 (capolinea davanti agli Istituti)